Il Comune

Vico Morcote è un piccolo villaggio pittoresco situato sul lago di Lugano. Il vecchio nucleo, ben conservato, si trova integrato in un felice contesto storico-architettonico, caratterizzato da stretti vicoli, in parte sotto i portici, e da case risalenti al XVII e XVIII sec .

La "Sala della Giustizia" affrescata, e la Chiesa parrocchiale dei Santi Fedele e Simone rendono il Comune un'attrazione turistica per tutta la regione.

A Vico Morcote, che conta 370 abitanti, si trovano diversi appartamenti di vacanza, un'azienda agricola con vasto vigneto, lo Swiss Diamond Hotel***** e rinomati ristoranti (La Sorgente e l'Alpe Vicania).

Il Comune gode di un accesso al lago, in cui si trova il porto comunale, ed altri spazi ricreativi che completano le possibilità di svago.
Tra questi merita di essere segnalato il "Sentiero dei Sensi" che è stato ideato per riscoprire il piacere di vivere la natura attraverso i nostri sensi: olfatto, udito, gusto, vista e tatto.
Attraverso un'attenta ricerca sono stati individuati alcuni punti caratteristici che consentono di apprezzare pienamente la natura con i cinque sensi. Ad esempio la maestosità di un castagno con la vista, il sapore delle bacche e dei frutti con il gusto, il canto degli uccelli con l'udito, il delicato profumo di una corteccia con l'olfatto, e il calore di una roccia con il tatto.
Il percorso, affacciato sul lago Ceresio, si snoda attraverso un paesaggio molto variegato e splendido in ogni stagione. Grazie alla sua posizione, questo sentiero è adatto a persone di ogni età, sia per la particolare tranquillità che vi regna, sia per la sua facile percorribilità.


“…Looking out of the window I see the buds on M.sargentiana robusta which are well advanced… This would mean that in the last week of February there would be something to see …”.
— Sir Peter Smithers, botanist