|
L'ufficio controllo abitanti abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Compiti e attività - registra gli arrivi e partenze e i cambiamenti di indirizzo
- tiene e archivia tutta la documentazione delle persone presenti o partite
- registra tutte le modifiche allo stato civile, delle nascite, dei decessi, dei cambi di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documenti, cambiamenti di professione, datore di lavoro,
- scadenza documenti, riconoscimenti;
- rilascia i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazione di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di informazioni;
- rilascia autorizzazioni di soggiorno,
- tiene il controllo degli stabili e delle attività economiche;
- tiene l'allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
- organizza votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali;
- controlla le firme di iniziative e referendum;
- alestisce le statistiche annuali dei movimenti della popolazione.
|
|
|
Arrivo nel comune Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla data di arrivo. Documenti da presentare: - Passaporto o carta d'identità
- Permessi di polizia (solo per stranieri)
- Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
- Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
- Libretto di servizio militare in originale (se attivo)
→ Notifica di arrivo per persone → Documenti da presentare
→ Notifica di arrivo attività economica |
|
|
Partenza dal comune Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza; oppure tramite lettera. È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero. I cittadini svizzeri devono rivolgersi anche al Capo sezione militare, con il relativo Libretto di Servizio.
I formulari di notifica di partenza sono ottenibili presso l'Ufficio controllo abitanti, oppure scaricati da internet. → Notifica di partenza per persone → Notifica di partenza attività economica |
|
|
|
|
Cambiamento di indirizzo all'interno del comune Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo. |
|
|
Rilascio certificati L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati: - Certificato di buona condotta
- Dichiarazione Stato di famiglia
- Autorizzazione di soggiorno
- Certificato di domicilio o di dimora
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di capacità elettorale
Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria. → Richiedi un certificato |
|
|
Casellario giudiziale L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile: - Tramite sistema online dell'amministrazione federale collegandosi al sito internet www.casellario.admin.ch
- Presso gli sportelli degli uffici postali.
|
|
|
Formulari disponibili
|
|
|